GEOFILTER® VF

Impianto di fitodepurazione a flusso verticale

Sistema di fitodepurazione con letto a flusso subsuperficiale intermittente su substrato inerte di origine naturale o sintetica.

impianto di fitodepurazione Geofilter VF

I trattamenti di fitodepurazione sono sistemi nei quali vengono ricostituiti artificialmente degli habitat naturali dove hanno modo di svilupparsi piante che a seconda della specie e delle caratteristiche permettono di realizzare la depurazione. Per ottimizzare i rendimenti e per limitare l'impegno di superficie si ricorre a pretrattamenti che consistono generalmente in un sedimentatore primario (vasca a tre camere, Imhoff, condensagrassi). La rimozione degli inquinanti avviene attraverso una complessa varietà di processi biologici, chimici, fisici, tra i quali riveste un ruolo predominante la cooperazione tra le piante ed i microrganismi che trovano sulle radici delle piante stesse o vicino ad esse un habitat adatto al loro sviluppo.


I vantaggi della fitodepurazione:


GEOFILTER® VF - Fitodepurazione a flusso verticale:

impianto di fitodepurazione Geofilter VF

I sistemi di fitodepurazione a flusso verticale (vertical flow bed system) rappresentano l'evoluzione della fitodepurazione a flusso orizzontale grazie all'adozione di principi e tecniche realizzative innovativi. Il principio di base dei sistemi di fitodepurazione a flusso verticale risiede nell'utilizzo della naturale capacità depurante dei suoli e della biomassa microbica presente. La biomassa batterica responsabile dei processi di degradazione aderisce a supporti fissi, ottenendo, contestualmente alla rimozione del carbonio, la nitrificazione dell'azoto ammoniacale, nonché la denitrificazione dell'azoto nitrico. L'elevata permeabilità del substrato garantisce una costante aerazione (maggiore di quella ottenibile nella fitodepurazione orizzontale) e quindi un'elevata ossidazione e degradazione della sostanza organica e degli inquinanti anche nel periodo invernale (la velocità di diffusione fisica dell'ossigeno nel substrato ghiaioso è di circa 10.000 volte più elevata che non nell'acqua).

La presenza di piante consente: di proteggere il sistema dalle basse temperature invernali mantenendo una elevata efficienza depurativa anche con temperature esterne di -10° C; di assorbire le sostanze minerali rese disponibili nel corso del processo di degradazione microbica (N-Azoto, P-Fosforo, etc); di assicurare mediante il sistema radicale ed i suoi essudati organici una microfauna batterica con maggiore spettro di azione arricchendo in questo modo le capacità di degradazione e rimozione degli inquinanti del sistema.

Si attua così il processo di depurazione che consente di restituire all'ambiente un'acqua depurata anche sotto il profilo chimico-batteriologico.

Documentazione fotografica e mappe impianti di fitodepurazione

Per prendere visione di un'ampia e diversificata selezione di impianti di fitodepurazione da noi realizzati consultate la nostra Galleria fotografica sulla fitodepurazione

Per localizzare nella Vostra regione l'eventuale presenza di impianti di fitodepurazione da noi realizzati al servizio di utenze superiori a 100 abitanti equivalenti consultate la nostra Mappa impianti di fitodepurazione

Specie vegetali adatte alla fitodepurazione

Al fine dell'ottenimento del massimo risultato in termini fitodepurativi e contestualmente anche estetici è consigliabile la piantumazione di specie diverse. Tale soluzione è volta sia a favorire l'accrescimento e lo sviluppo delle piante più idonee all'area di intervento sia a consentire uno sviluppo della vegetazione ed una fioritura distribuiti nel corso della stagione vegetativa. A titolo di esempio si possono considerare le seguenti essenze vegetali abbinate alla relativa stagione di sviluppo:

   Primavera:    Zantedeschia, Iris levigata
   Estate:    Canna indica, Hosta
   Autunno:    Cotoneaster horizontalis
   Inverno:    Miscanthus sinensis

Per maggiori informazioni sulle piante utilizzabili negli impianti di fitodepurazione potete consultare la pagina Piante adatte alla Fitodepurazione

Garanzia depurativa impianti di fitodepurazione

Effluente a norma tab. 3 e tab. 4 D.Lgs. n°152/2006.


fitodepurazione a flusso verticale Scheda Tecnica impianto di fitodepurazione GEOFILTER® VF

Nessuna parte di questo sito (testi,immagini) può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l'autorizzazione scritta di CARRA depurazioni srl, proprietaria dei diritti.
© 2013 CARRA depurazioni srl. Tutti i diritti riservati